OXFORD TEST OF ENGLISH

OTE: un test di inglese di competenza ufficialmente riconosciuto

Quattro moduli a tua scelta

Speaking:

è il primo modulo da affrontare e viene svolto totalmente a computer ed è diviso in quattro parti. Introdotta e opportunamente spiegata una situazione, si interagisce con una voce che formula domande a cui il candidato deve rispondere. Le riposte registrate vengono corrette e valutate in un secondo momento e il risultato viene comunicato entro 14 giorni dal sostenimento dell’esame. La durata del modulo è di 15 minuti.

 

Listening:

anche questo modulo è diviso in quattro parti, la prima costituita da cinque brevi dialoghi con immagini, la seconda da un monologo di media lunghezza con parti da completare, la terza formata da un testo lungo con cinque domande, e l’ultimo formato da cinque brevi dialoghi. Tutte le domande hanno riposte multiple. Il risultato del modulo viene comunicato a fine esame. La durata è di 30 minuti.

 

Reading:

è il modulo relativo alla comprensione dei testi ed è diviso in quattro parti. Sei brevi testi tratti da vari argomenti ognuno con domanda a risposta multipla, sei profili di persone da confrontare con quattro testi descrittivi, sei frasi estratte da inserire in un testo più lungo e in ultimo quattro domande a scelta multipla su un testo lungo. Il risultato viene immediatamente comunicato a fine esame. La durata è di 35 minuti.

 

Writing:

il modulo richiede la scrittura in inglese di una mail di 80-130 parole e un articolo lungo 100-160 parole su un argomento trattato nel corso. Il risultato viene comunicato entro 14 giorni dalla giornata d’esame a fronte di una correzione e valutazione. Il tempo a disposizione è di 20 minuti per scrivere la mail e di 25 minuti per scrivere l’articolo.

Tutti i moduli del test, possono essere sostenuti e ripetuti in qualsiasi combinazione in base alle tue esigenze.

Si adatta a te

È la parte più innovativa del test di inglese in quanto il livello è valutato sulla base delle reali capacità del candidato riuscendo a comprendere la sua preparazione man mano che viene affrontato l’esame. In sostanza, il candidato, anche se iscritto al test di inglese per un livello di certificazione inferiore, può ottenere un certificato di livello superiore. Utilizzando una tecnologia adattiva, i moduli del Listening e del Reading cambiano a seconda delle risposte per dare immediatamente il livello più adatto al candidato. Questo rende il test meno stressante e più breve di un tradizionale test di livello.

 

Test di inglese: i livelli riconosciuti

Il test di inglese Oxford è allineato con il Quadro comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR in inglese, QCER in Italiano) definendone la conoscenza secondo 3 livelli: A2, B1 e B2.
Ad ognuno dei quattro moduli dell’esame di inglese sostenuto, viene assegnato un punteggio da 51 a 140 allineato ai livelli CEFR B2, B1 e A2 secondo la seguente tabella:

A2 – A2.1 da 51 a 66
A2 – A2.2 da 67 a 80
B1 – B1.1 da 81 a 96
B1 – B1.2 da 97 a 110
B2 – B2.1 da 111 a 126
B2 – B2.2 da 127 a 140

Se sostenuti tutti i moduli del test si ottiene un punteggio finale globale (media dei punteggi dei singoli moduli)

Il CEFR è ampiamente riconosciuto sia dalle aziende che dalle scuole ed università internazionali.

Il pre-testing gratuito per il test di inglese Oxford

Fastrack Training è un centro autorizzato per le esercitazioni del test di inglese nei livelli B2, B1, A2. L’università di Oxford offre delle prove d’esame di inglese completamente gratuite. Ogni mese viene proposto un test di prova di alcuni moduli per un determinato livello CEFR. 

Il candidato può quindi fare una prova d’esame e un’esercitazione su come viene strutturato. Il risultato è dato in percentuale in modo che chi lo sostiene può avere un’idea della propria preparazione.

 

Dove sostenere Oxford Test of English

È possibile sostenere il test di inglese presso la nostra scuola, o in sedi alternative opportunamente verificate direttamente dall’università di Oxford. Ogni candidato avrà a disposizione una postazione, garantendo in corso di esame l’eventuale sostituzione della strumentazione in caso si verificassero anomalie nel sistema.

Quando e come prenotare il test di inglese

L’Oxford Test of English può essere prenotato 14 giorni prima della data dell’esame, quindi sei tu a scegliere quando sostenerlo. Puoi prenotare o ricevere informazioni via mail all’indirizzo info@fastracktraining.it oppure telefonicamente chiamando il numero 019 8894340.